I vigneti
I vigneti sono il cuore pulsante de La Tosa, ne racchiudono l’anima e l’identità più profonde. Diciannove ettari di vigna tutti stretti attorno all’azienda, sedici e mezzo di proprietà e due e mezzo, molto vicini, condotti in affitto; tutti appartenenti al medesimo terroir, ma con significative differenze tra un appezzamento e l’altro e all’interno di ogni singolo vigneto.
Sin dai primi anni ottanta del secolo scorso abbiamo lavorato al fine di avere nell’uva le massime concentrazione, complessità, ricchezza aromatica, personalità e i caratteri unici del nostro territorio. Per questo, il primo obiettivo era stato, a quei tempi, contenere tanto la produzione di uva per pianta con diverse operazioni tra le quali il diradamento dei grappoli, allora sconosciuto nella nostra zona.
Il secondo passo fu favorire al massimo l’espressione dell’anima di ogni diverso vitigno con potature secche e verdi differenziate e mirate.
Il terzo, poi, è consistito, e da più di vent’anni consiste, nel destinare ad ogni specifico vino non solo, com’è ovvio, vitigni e vigneti diversi, ma porzioni delimitate di ogni singolo vigneto, specchio e conseguenza della estrema varietà di suoli, esposizioni e microclimi che caratterizzano la collina, e di coltivarle ognuna in un modo diverso e vendemmiarle separatamente.
In generale, la nostra è, è sempre stata, una viticoltura ‘di equilibrio’: da un lato, con l’inerbimento che dal 1991 pratichiamo in tutti i vigneti, con la nutrizione della pianta mirata e coi trattamenti alle viti a base di rame, diamo alle piante un lieve stress controllato, corrispondente a quello che nella vita degli esseri umani sono gli impegni, in modo tale che le sostanze prodotte si concentrino più nei grappoli che nel rigoglio vegetativo. Nello stesso tempo, sempre mediante la nutrizione, naturale a base di sostanza organica di origine animale data nel terreno e di estratti di alghe con cui irroriamo le viti, facciamo sì che esse non abbiano mai a soffrire.
Dal 2015 la nostra viticoltura, da sempre improntata al rispetto devoto della natura,
è biologica e dal 2018 ne abbiamo la certificazione.
I trattamenti contro le malattie della vite sono quindi a base di rame e zolfo, ma anche di estratti di erbe, propoli, estratti fenolici, induttori di resistenza a base di lieviti e tanti naturali che ogni anno ricerchiamo e proviamo. La natura è una grandissima erboristeria, ed è nostro semplice dovere e infinito piacere conoscerla, per riceverne aiuto e darle in contraccambio rispetto e amore.
I 7 vigneti de La Tosa: Morello, Sorriso, Ronco, Bel Sorriso e Cà di Terra di proprietà, Bellaura e Cà di Marte condotti in affitto.